martedì 22 aprile 2014

Amare gli altri è una pesante croce




Amare gli altri è una pesante croce ma ,come ogni croce, non tutti sono disposti a portarla.
C’è chi non è in grado di farlo ma non per questo va biasimato.
Sacrificio, dedizione e bontà d’animo sono solo una minima parte di quello che comporta questo dolce “supplizio”. Occorre un’enorme forza di volontà da sfoderare quotidianamente con costanza e tanto impegno. Ma si tratta pur sempre di una volontà e in quanto tale non può che essere una scelta esclusivamente personale, priva di qualsiasi tipo di condizionamento esterno o interno che sia.

Poi c’è chi sceglie di farlo e ogni giorno porta avanti questa propria decisione con dignità e onore, mettendo da parte l'orgoglio e purtroppo, a volte, anche se stesso.
Mette in atto un agire senza maschera, pulito e dunque libero, compiendo una scelta vincente che può solo che nobilitare le decisione pianificate per quelle che sono le aspettative di un domani.
Una fermezza di cuore che è molto più di un impegno: una scelta d’amore, appunto.

La piccola scaltrezza sta nel non intasarsi d’inutili e futili parole, di tutto il pattume verbaleIn fin dei conti è amore anche se non si dice
Vivere e amare senza ghirigori, nella semplicità di una buonanotte sincera, con la consapevolezza che “A domani” è la promessa più bella che si possa ricevere ma allo stesso tempo fare.
O di un autentico buongiorno, con la speranza che lo sia davvero.

Attenzione però nello sperare di riscattare l’investimento compiuto.
Nel bene e nel male, l’amore non gode di un effetto boomerang e per quanto noi possiamo volerlo non sempre riceviamo una moneta in cambio. 
Dopo tutto ognuno di noi ha il proprio modo di vedere e sentire i sentimenti e i/le più " rocciosi/e" non facilmente si lasciano trapelare da un seme buono.

A dispetto di ciò sono sicura che il peso di questa croce un giorno verrà noi riconosciuto e guardando indietro, sia noi che quelli che ci circondano non potranno fare a meno di notare quanto giusta e nobile sia stata la nostra causa.
Se così non fosse, non bisogna demordere ma ricordarsi sempre che probabilmente si tratta di “vuoti a perdere”.

L’importante è continuare a far fede alla scelta compiuta a dispetto di tutto e di tutti.Non è forse questo in fondo il segreto ?

Ad Alessandra, per le nostre dolci e stimolanti chiacchierate.
Con la speranza che nonostante tutto quello che di brutto nella vita possa capitarci, la capacità di amare non ci abbandoni mai !





Credits- Tumblr

Nessun commento:

Posta un commento