lunedì 31 marzo 2014

Che fine fanno i grandi amori ?

 
 
C’è un posto tra i ricordi e il poi, una docile insenatura dopo il passato e prima del futuro, ed è lì che vanno a finire i grandi amori.

Una persona che era tutto, improvvisamente diventa niente. Non importa quanto tu abbia condiviso, detto,  provato, ormai siete due perfetti estranei. Ma nemmeno. Un estraneo è colui che ti dice l’ora quando il tuo orologio si è fermato, che ti indica la strada quando hai smarrito la rotta, che ti apre la porta perché vede che sei indaffarato con mille pacchi e pacchetti.
No. Tempo, luogo e gentilezza sono tre cose che ormai non potrai più avere da chi se n’è andato.
Quando la realtà dei fatti prende il sopravvento sulla routine e le liti frantumano per sempre i cocci di un vaso che non può più tornare quello di prima, non posso fare a meno di chiedermi: che fine fa il grande amore provato ?

Ci sono casi in cui si trasforma in affetto, di quello sincero, di quello del tipo: “Ti auguro tutta la felicità di questo mondo anche se questa non include più me”. E’ il caso della stima reciproca, retaggio di tutto quello che di bello e buono c’è stato. Perché in fondo quando una persona ti ha dato tanto, non può svanire nel nulla.
Casi in cui si trasforma in amara assenza, di quella forzata e forse un po’ troppo ostentata. E’ il caso delle brutte fini, quelle sofferte e piante che ti lasciano dentro solo un amaro ricordo. Così innalzi uno scudo nei confronti di quello che potrebbe ancora ferirti. Fai finta di dimenticare sperando che col fingere tu finisca davvero per farlo. Pensi che tanto non ci sarebbe stato più futuro, quindi che senso avrebbe avuto continuare a sentirsi ? La vita va avanti, con o senza di loro.
Casi in cui si trasforma in totale indifferenza, di quella strafottente e menefreghista. Come se non ci fosse stato mai niente,  passate accanto l’un l’altro senza neanche sfiorarvi le spalle, gli occhi bassi e lo sguardo altrove. Ormai è cosa andata, una parentesi mai aperta, una passione mai esistita.
Casi in cui si trasforma in grande amore, ma per un altro. E’ il caso del “ ho chiuso con il passato, accanto a me ora ho uno splendido presente”. Consapevole e cosciente che il passato è tale solo se davvero superato, ti offri un’altra splendida occasione. La possibilità di provare forti sentimenti, di nuovo.  La chance di poter essere felice, di nuovo.
Casi in cui “non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Perché in fondo era lì che dovevi andare e il destino lo sapeva. Non importa quanto tortuosa sia stata la vostra strada, quante cose brutte siano state fatte o dette. Indipendentemente da tutto il fato molti anni prima aveva scelto per voi.
 A voi serviva solo del tempo per capirlo.
C’è un posto tra i ricordi e il poi, una docile insenatura dopo il passato e prima del futuro, ed è lì che vanno a finire i grandi amori.





 

Nessun commento:

Posta un commento