giovedì 8 gennaio 2015

Se mi chiedessero cos'è l'amore risponderei un vizio



Se mi chiedessero cos'è l'amore risponderei un vizio
Forse il più bello dei vizi, ma pur sempre una vizio e come tutti i vizi spesso fa male. E si badi bene,non parlo dell'effetto di dipendenza che crea. Quell'incapacità ad andare avanti senza; quel non riuscire a farne a meno; quel genere di vizio del tipo: non posso vivere senza di te. No, non parlo solo di quello.
In fondo non riusciamo a fare a meno di tante cose. La sigaretta dopo il caffè, l'abbraccio di un amico speciale, la serata devastante su un tavolino di un locale sempre troppo poco affollato. E non mi riferisco nemmeno alle conseguenze. Dopo tutto è scontato dire che ogni azione che compiamo ne ha. Sia essa una scelta o una non scelta. Possiamo preoccuparcene o meno, tenerne conto o meno, ma le conseguenze ci sono e ci saranno sempre. È legge di natura. 
Ciò a cui mi riferisco è l'effetto immediato del vizio. L'intima natura di sostanza stupefacente del vizio. Qualcuno dice droga. La vista è appannata, i contorni sfumati. Non c'è distinzione tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra reale e non. Esisti solo tu e il tuo vizio che rende giusto e reale solo quello che pensi di vedere. E a quel punto perdono importanza anche amici e parenti che ti indicano la strada corretta da percorrere, che ti invitano a non correre, a non cadere, a non cedere.
Ormai la droga ha fatto effetto e l'amore è diventato un vizio a cui non vuoi e non puoi rinunciare. Non importa di quanta razionalità e intelligenza tu sia dotato, non importa il buon senso o i valori con cui ti hanno cresciuto, tu vai avanti spinto dalla sensazione che quello che hai in testa, per quanto sbagliato e surreale possa sembrare agli occhi di chi non comprende, è l'unica meta da raggiungere. O almeno l'unica per cui valga veramente la pena di vivere.
Non posso fare a meno di chiedermi: non è forse questo il vero miracolo della vita ? 

Correre solo se ne vale la pena. E se poi dovessi scoprire che non ne è valsa la pena, poco conta. 

Perché in fondo non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre stai correndo.


A tutti i miei amici che hanno smarrito la rotta, con la speranza che riescano a ritrovarla presto.
E a tutti voi che avete come vizio l'amore, con la speranza che non vi faccia smarrire la rotta.









Credits- Tumblr

Nessun commento:

Posta un commento